La Storia

La soriaAgricoltori dal 1899

Già dal IX secolo si hanno testimonianze riguardanti la pieve di Santa Maria a Coeli Aula, attorno alla quale ebbero possedimenti i Conti Cadolingi e la Badia Fiorentina.
Nella zona l’agricoltura era la fonte di sostentamento per le famiglie che vi risiedevano, e così negli anni le produzioni viticole ed olivicole si sono sviluppate.

La nostra azienda sviluppatasi all’interno dei terreni della pieve vide tra le figure di spicco il gran duca di Toscana Leopoldo Asburgo Lorena, che ordinò la costruzione della villa padronale utilizzandola come chalet di caccia.

L’azienda fu acquistata da Giuseppe Barni nel 1949, sotto la sua guida la cura per i vigneti e la produzione di vino vide notevoli incrementi, per tre generazioni l’azienda ha continuato la sua produzione cercando sempre standard qualitativi più elevati.

Ad oggi siamo alla quarta generazione, ma gli obbiettivi sono sempre gli stessi; la cura dei vigneti nel pieno rispetto della natura, da questo la scelta dell’agricoltura biologica, e la realizzazione di prodotti di qualità facendo capo ovviamente alle antiche tecniche produttive, inserendo però le conoscenze maturate nel corso degli anni e cercando di stare al passo con le evoluzioni tecnologiche.

EsploraLa nostra storia

La nostra passioni ha radici antiche, diamogli un occhiata insieme

1899
Nascita Giuseppe BarniNascita Giuseppe Barni, successivamente acquisterà la Tenuta (Giuseppe è il padre di Giovanni, Pietro, Giuliana e Gianna).
1949
Acquisto della TenutaGiuseppe acquista la Tenuta e fonda la Fattoria Monti.
1960
Ampliamento della produzioneL'azienda inizia a coltivare vitigni, sia per se ma anche per altre aziende della zona. Questo permette alla tenuta di poter investire nella propria produzione di vino e nel commercio delle bottiglie.
1987
Stefano entra in aziendaQuando entra in azienda Stefano, nipote di Giuseppe, riesce a ritagliarsi uno spazio nell’azienda e cerca di espandere il mercato producendo vini di alta qualità.
1988
La nascita del SchiccolatoL'azienda sperimenta e proprio da questo processo di sperimentazione nasce un nuovo vino, Lo Schiccolato, che sarà per anni la punta di diamante della tenuta.
2015
Conversione al BiologicoL'azienda decide di investire nel biologico, convertendo mano mano tutta la sua produzione, sia di vino ma che le altre produzioni.
2019
Ecco la terza generazioneSubentra nell'azienda di famiglia la terza generazione, composta da Stefano, Francesco e Lorenzo Lapo, che decidono di cambiare nome alla società in Tenuta Santa Maria in Coeli Aula.