La Tenuta

Passione e dedizione al nostro territorio

La nostra azienda si trova nelle colline di Montespertoli Firenze in un’area a vocazione storica per il Chianti. Sostenibilità, tutela dei vitigni autoctoni  e biodiversità sono alla base della nostra filosofia.

La nostra azienda si estende per 150 ettari totali, di cui 37,5 di vigneto.

I vitigni che coltiviamo sono in gran parte Sangiovese, di cui vantiamo più di 29 cloni diversi.  Abbiamo da sempre dato molta attenzione alla tutela dei vitigni autoctoni e coltiviamo: canaiolo e Colorino (che insieme al Sangiovese  sono alla base del nostro Chianti Coeli Aula), Ciliegiolo, Pugnitello e Trebbiano.

Coltiviamo  inoltre anche vitigni internazionali come Merlot, Cabernet, Chardonnay e Souvignon Blanc.

Tutte le nostre produzioni vino, olio, cereali dall’anno di produzione  2019 sono certificate Biologiche e facciamo parte del consorzio dei Grani Antichi di Montespertoli.

La nostra tenuta in numeri

43 Ettari
di vigna
1980 Piante
d' olivo
72 Ettari
di seminativo
65 Ettari
di bosco

Clone Autoctono

La nostra Tenuta vanta circa 29 diversi cloni di Sangiovese, uno tra i quali è un clone di vecchia data, riscoperto in un vecchio appezzamento denominato Arzillo. Questo clone di Sangiovese è caratterizzato per gli intensi profumi che sviluppa durante la vinificazione , dona vini morbidi con colori non molto intensi. Per la realizzazione di un nuovo impianto abbiamo deciso di ricreare barbatelle di questo clone per mantenere vivo un Sangiovese tipico della nostra tenuta e soprattuto parte integrante della nostra storia.